Programmazione annuale della Scuola dell’Infanzia “F.Ferrarin”

Pubblicato giorno 20 marzo 2016 - Archivio articoli

“Mangio bene, cresco meglio”

Nel corso di questi mesi abbiamo conosciuto il simpatico protagonista del libro di Eric Carle dal titolo “Il piccolo bruco Maisazio”. La storia racconta di un bruchetto che se ne va in giro per il bosco e mangia tutto ciò che gli capita a tiro: arance, prugne, pere ma anche fette di salame, caramelle, torte, gelati finché gli viene un gran mal di pancia! Per fortuna, dopo aver assaggiato una foglia verde, si sente meglio ed acquista le energie necessarie per costruirsi un bozzolo e trasformarsi in una variopinta farfalla.

PROGRAMMAZIONE IRC

Anche l’insegnamento della religione cattolica segue il tema dell’alimentazione: ogni mese viene associato un brano della Bibbia ad una serie di cibi da preparare ed assaggiare in classe. In novembre i bambini hanno provato la macedonia della pace con miele, fichi, orzo, limone, datteri. Nel mese di gennaio hanno avuto la possibilità di assaggiare il miele e lo yogurt. A febbraio, dopo la lettura della parabola del seminatore, gli alunni hanno piantato, insieme alle insegnanti, un seme di mais in un bicchiere e hanno osservato giorno dopo giorno la crescita della piantina. Nel mese di marzo, in occasione della Pasqua, è stato preparato e assaggiato il pane azzimo.

TAI-CHI

Negli ultimi mesi di scuola i bambini grandi sono impegnati nell’apprendimento del Tai-chi, un’arte marziale che da molti anni entusiasma e sorprende per l’eleganza e la fluidità dei movimenti. Il maestro Oscar Cenci, con serietà e dolcezza, sta preparando con i bambini un saggio per la Festa dei grandi.

INGLESE BAMBINI GRANDI

I bambini grandi sono impegnati anche in un progetto di inglese. L’insegnante Silvia Schiesaro collegandosi alla programmazione didattica, prepara con i bambini alcune canzoncine e poesie per la Festa dei grandi.

GITA BAMBINI MEDI E GRANDI

I bambini medi hanno partecipato ad una uscita didattica presso la Fattoria Valdastico di Zanè: hanno osservato gli animali, fatto un giro nel caseificio e assaggiato il gelato prodotto artigianalmente.

I bambini grandi hanno invece vissuto una giornata all’insegna della scoperta e della tradizione all’Agriturismo Paradiso a Meledo di Sarego (Vi). I bambini sono stati calati nella realtà di vita in fattoria: hanno potuto vedere, toccare e annusare varie tipologie di piante aromatiche, osservare le vaste coltivazioni e gli alberi da frutto, dar da mangiare agli animali della fattoria, imparare come venivano usati gli attrezzi agricoli del passato. Immancabile e sempre di gran successo, il giro della tenuta con il trattore.

La scuola ringrazia tutti coloro che hanno collaborato in questi mesi all’eccellente riuscita dei laboratori e dei progetti: elementi integranti di una buona progettazione didattica pensata per la crescita ottimale dei bambini.

Maestra Marta