Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale  Parrocchiale (CPP) si pone nella comunità parrocchiale come segno di comunione e strumento di crescita alla luce della Fede, della Speranza e della Carità. Promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità.

Nelle indicazioni contenute nello statuto approvato per la Diocesi di Padova, il CPP ha il compito specifico di occuparsi della “pastorale”, cioè della vita e dell’attività della comunità cristiana, applicando il metodo tipico del “discernimento comunitario”: vedere, conoscere, valutare, decidere.
Lo fa ricordando ed avendo sempre presente che esso da una parte opera in una dimensione coordinata a livello vicariale e diocesano, e dall’altra, agisce all’interno di una comunità più ampia, la società civile, della quale conosce e condivide i problemi e le difficoltà ed alla quale può portare il contributo di una offerta di relazioni, di fiducia e di speranza.

Il CPP è il punto di raccordo tra tutte le realtà presenti in parrocchia: per affrontare problemi di fondo che superano la competenza e la possibilità di un singolo gruppo o di un singolo settore; per concordare il programma ed il calendario delle attività.

I vari gruppi di servizio, di formazione, le istituzioni, le strutture parrocchiali e tutte le altre realtà legate alla parrocchia sono invitate a sintonizzare il proprio programma e le proprie attività al contesto pastorale.

Il cammino della nostra comunità parrocchiale si suddivide nei seguenti ambiti di pastorale: LITURGIA – CATECHESI – CARITA’  – COMUNICAZIONE – SERVIZI  e SCUOLA MATERNA.

A norma del Codice di Diritto Canonico (can. 536) il Consiglio Pastorale Parrocchiale è formato da cristiani che sono chiamati a vivere l’esperienza di fede e di comunione ecclesiale nella reciprocità dei carismi e dei ministeri, nella collaborazione e nel servizio. Esso si pone nella comunità parrocchiale come segno di comunione e strumento di crescita alla luce della Fede, della Speranza e della Carità.

 Eletto nel mese di marzo 2018 e presentato alla Comunità il 22 aprile 2018 ha un mandato di cinque anni : 

Elenco dei componenti del Consiglio Pastorale del Duomo di Thiene per il periodo 2018-2023