Cori

Coro dei Giovani del Duomo di Thiene

corogiovaniduomo_2016

Il “Coro dei Giovani del Duomo” è una realtà presente in Parrocchia sin dal 2006, sotto la guida del maestro Paolo Menegardi.Il coro conta sulla presenza costante di ragazzi, ragazze, mamme, papà, nonne… insomma… giovani di tutte le età, accomunati dal desiderio di animare con gioia la messa delle 11.30 della domenica, attingendo ad un vasto repertorio di musica liturgica moderna (e.g. Gen, RnS, Buttazzo, Spoladore, Frisina, etc.).

L’organico è composto da circa 10-15 voci e diversi strumenti (chitarre, basso, tastiera, oboe, violino, violoncello, percussioni).

Le prove vengono svolte circa due volte al mese (solitamente il sabato alle 17.30). Grazie a questo lavoro, e grazie all’impegno costante di tutto il coro, il repertorio si amplia anno dopo anno.
Il Coro Giovani, in alcune occasioni, accompagna anche cerimonie di matrimonio, beneficiando della collaborazione di diversi amici cantanti e musicisti di altre formazioni corali, e devolvendo integralmente le offerte raccolte a favore di diverse organizzazioni caritatevoli parrocchiali ed extra parrocchiali (Caritas, Centro Aiuto Alla Vita, Sermig).

Le porte sono sempre aperte a chiunque voglia divertirsi con il canto, pregare ed aiutare a pregare nella liturgia!

Per informazioni rivolgetevi a PAOLO MENEGARDI     paolomenegardi@hotmail.com

 


Coro Parrocchiale dei ragazzi del Duomo di Thiene

Il “Coro Parrocchiale dei ragazzi del Duomo di Thiene” è una realtà presente da diverso tempo in parrocchia, ma si è consolidata negli ultimi 5 anni. Attualmente il coro conta una quarantina di persone tra genitori e ragazzi dai 7 ai 13 anni che  animano la messa domenicale delle dieci sia cantando che suonando strumenti musicali di vario tipo (chitarre, batteria, basso, flauto, violino). I ragazzi sono seguiti sia nel canto che nella parte strumentale, cercando di stimolare in loro l’interesse verso la cultura musicale.

Il coro è guidato da Riccardo Bettanin. Aiutato dal direttivo composto da Maria Antonietta Dal Santo e Milena Scalciarle. Per informazioni scrivete a mariantoniettads@libero.it

Appuntamenti
Oltre all’appuntamento fisso della messa delle 10 il coro è presente nelle manifestazioni canore parrocchiali come il concerto di Natale, o quello dedicato a Maria nel mese di Maggio. Una volta l’anno si organizza l’uscita di un week-end durante il quale ci si svaga, ci si diverte e non si canta! Con la presenza anche di Don Livio che anima la messa. E’ una realtà parrocchiale aperta a chiunque abbia voglia di cantare o suonare.
Prove: ci si trova ogni sabato pomeriggio in sala della comunità, dalle 14.20 alle 15.30.


La Schola Cantorum del Duomo di Thiene

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non si hanno notizie certe sulla data della costituzione della Schola Cantorum del Duomo. Certamente da fonti storiche il coro presta servizio liturgico fin dalla fine del 1800.
Significative sono le composizioni vocali per organo o complesso strumentale che sono nell’archivio storico musicale della Parrocchia.
Uno dei più importanti direttori del coro fu il M’ Zampieri che scrisse molte partiture per la Schola; conobbe il giovane Perosi che, di passaggio a Thiene, scrisse ” L’inno al Preziosissimo Sangue” dedicato all’Arciprete di allora.
Il coro, dal 1990 sotto la guida del M’ Walter Testolin e successivamente con l’attuale direttore, comincia un’attenta analisi dal punto di vista della vocalità e del repertorio che è di carattere prevalentemente sacro.
Esso spazia dal canto gregoriano, alla polifonia classica fino alla musica contemporanea.

 

2

Concerto S. Cecilia 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

CORISTI
SOPRANI: Apolloni Laura, Bertollo Cristina, Campesato Lorenza, Saresin Rosanna, Marangoni Luisa, Molo Antonia, Pretto Catterina, Valente Teresa, Manzardo Marina, Busin Antonella.
CONTRALTI: Ceroni Marisa, Dalle Carbonare Luciana, Gallio Maria, Molo Maria, Rutigliano Loredana, Stella Mirella, Martini Claudia.
TENORI: Calapai Carmelo, Dal Santo Leonardo, Molo Lino, Piccolo Umberto, Balasso Francesco.
BASSI: Bellossi Flavio, Bonotto Sergio, Dalle Carbonare Marziano, Donà Pierluigi, Picco Emanuele,
Manea Giuseppe, Lattanzio Luca, Bassan Giovanni.

3

Schola Cantorum e l’ensemble dell’orchestra da Camera del Duomo: S. Cecilia 2010

 

 

 

 

 

 

 

4

Roberto Revrenna, nato a Thiene nel 1971: attirato sin da bambino al mondo dei suoni, ha seguito gli studi musicali dapprima presso l’Istituto di Musica Sacra di Vicenza e poi successivamente presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro.
Ha seguito corsi di perfezionamento di direzione corale con i Maestri P. Righele,G. Acciai, G.Milanese,G.Mazzuccato,C.Rebeschini, G.Smith Gaden, D.Fasolis; e di vocalità con S. Wodboory e Lia Serafini. Membro fin da giovane del coro ” I Cantori di Santomio”, collabora come corista aggiunto in numerose formazioni corali tra le quali: Cappella Musicale MonteBerico, Stagione Armonica; Ensemble Dodecantus,Polifonici Vicentini.
Ha partecipato al seminario con T. Koopman organizzato dalla Regione Veneto con il Concerto finale pesso villa “Contarini” a Piazzola Sul Brenta.
Ha frequentato i corsi tenuti da docenti dell’istituto di fisiologia vocale applicata di Lichteberg (D) sul metodo funzionale della voce “G. Rohmert”.
Inizia L’attività in Duomo a Thiene come organista nel 1990 e, dal 1998 è anche Maestro del Coro.
Ha collaborato come consulente per corsi di vocalità in varie formazioni corali che svolgono servizio per la liturgia.
Con I M° Signorini e Comparin ha seguito le fasi di progettazione e sviluppo del restauro e ampliamento dell’ Organo in Duomo a Thiene che è stato inaugurato nella primavera del 2012.