San Gaetano, il suo altare e la sua vita

Pubblicato giorno 17 ottobre 2015 - Archivio articoli

san gaetano thiene

Nei Bollettini Parrocchiali del 2010 sono stati pubblicati, in occasione del 70° Anniversario della costruzione dell’Altare di San Gaetano nel nostro Duomo, sei articoli nei quali la prof.ssa Mirella Fontana descrive l’altare nelle sue componenti religiose, simboliche e artistiche e racconta brani della vita e della missione del nostro Patrono: questi articoli sono stati ora raccolti in un libro già presentato nella ricorrenza della Santa Pasqua.

Nella Premessa del libro l’Arciprete mons. Livio Destro soddisfatto ed entusiasta scrive: “era un desiderio espresso da molti fedeli conoscere la vita dell’amato San Gaetano a partire dalle tracce indelebili dell’arte di cui il nostro Duomo è fedele custode”. La prof.ssa Fontana, dalla descrizione dell’altare e delle immagini di San Gaetano in Duomo, ha fatto scaturire la ricca, complessa e affascinante biografia di questo grande uomo e grande santo.

Con questa pubblicazione viene colmata una lacuna: ora in Canonica ci saranno a disposizione dei fedeli e delle persone interessate, non solo il Santino di San Gaetano, ma anche questo libro che presenta, come scrive nella premessa il nostro Arciprete, “in una mirabile sintesi, le vicende e il pensiero del Santo della Provvidenza”.
La redazione