Home page

Gli orari delle Sante Messe festive e feriali sono riprese con aggiornamenti nell’orario esistente prima della sospensione per la pandemia iniziata il 23 febbraio 2020.

La programmazione delle S. Messe è valida solo in osservanza del Protocollo-per-la-ripresa-delle-celebrazioni-con-il-popolo-del-7-maggio-2020, il quale chiede che siano fatte salve le norme di sicurezza. L’assenza dei volontari e altri motivi potrebbe far modificare gli orari delle S. Messe festive.

Liturgia del giorno

 

DOMENICA 11 OTTOBRE 2020 – XXVIII domenica del tempo ordinario – anno A
DOMENICA 18 OTTOBRE 2020 – XXIX domenica del tempo ordinario – anno A

 

MESSAGGIO DEL VESCOVO PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il vescovo Claudio ha voluto farsi vicino agli studenti e a quanti operano nella scuola con un messaggio diffuso nelle comunità parrocchiali durante le celebrazioni di Domenica 13 settembre, vigilia del “suono della campanella”: sono parole “essenziali” che, senza tralasciare le molte preoccupazioni che appesantiscono la ripresa, aprono alla speranza e infondono fiducia.

Pastorale dei Giovani – Proposte dalla Diocesi di Padova

The economy of Francesco

Un’occasione per scoprire dalla voce dei protagonisti l’esperienza The economy of Francesco, il progetto voluto da papa Francesco che coinvolge oltre mille giovani nel mondo. Ne parleremo insieme ai partecipanti della Diocesi di Padova in diretta streaming.

 

Notizie parrocchiali
Nuovo Vicario Parrocchiale  

Nell’incontro del Consiglio Pastorale di Giovedì 23 luglio 2020, il Vicario Episcopale per il Territorio don Marco Cagol ha comunicato la nomina di un nuovo Vicario Parrocchiale, nella persona di don Luca Gottardo, che proviene da Arlesega ed è stato consacrato sacerdote il 5 luglio di quest’anno.

don luca 2020-09-27

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“La Parola biblica in un tempo inedito”…

È una nuova proposta (di quattro appuntamenti, al posto della Settimana Biblica, spostata causa Covid-19) che intende, visto il mezzo, raggiungere anche un pubblico più ampio e variegato, credente e non. Un incontro con la Parola ma anche con il tempo della pandemia – da qui il titolo – da vivere da qualsiasi luogo …e in qualsiasi tempo. Ogni incontro interroga la Scrittura su una questione che il tempo della “pandemia” ha fatto emergere. Potete trovare le registrazioni degli incontri alle seguenti pagine del canale  YOUTUBE :

-1 – Lampada ai miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino (Sal 119,115) con Assunta Steccanella

-2- Perché avete paura? (Mc 4,40) con don Carlo Broccardo

-3- Non li guarì né un’erba né un unguento, ma la tua parola, o Signore, che tutto risana (Sap 16,12) con Elide Siviero

-4- C’è un tempo per abbracciarsi e un tempo per astenersi dagli abbracci (Qo 3,5) – con don Massimo Grilli

 

Appello Caritas Parrocchiale

In questo particolare momento di difficoltà per le famiglie, la Caritas Parrocchiale chiede il vostro sempre generoso aiuto nel contribuire con la raccolta viveri. In particolare abbisogna di: BISCOTTI, LATTE, ZUCCHERO, VERDURE IN SCATOLA, OLIO DI OLIVA E SUGHI. Niente pasta. Certi di contare sulla vostra sensibilità vi ringraziamo di cuore.

Vi invitiamo a visualizzare il concerto in Duomo di sabato 30 maggio, vigilia di Pentecoste: IL CORAGGIO DI SPERARE  (di Finotti e De Marzi),  o alla pagina YOUTUBE

 

Per la preghiera personale e in famiglia 

La preghiera non va considerata una recita, ma un dialogo, una esperienza; la Parola di Dio non è un libro “antico”; l’atto di fede non è una “forma” esterna, ma una decisione interna, da osare e da saggiare. E talvolta si scopre che è normale la fatica dell’aderire, è proprio della fede. Come dell’amare. Che il Signore ci dia la gioia di riscoprire, di fare esperienza, della forza della Sua presenza. Di scoprirne la bellezza e di assaporarne la pace. Per i ragazzi della catechesi già viene proposto un loro percorso. Per i grandi la raccomandazione a riprendere uno strumento molto usato nei secoli: la LITURGIA DELLE ORE con la preghiera dei Salmi, tratti dall’omonimo libro della Bibbia, che è Parola di Dio. Con questa preghiera perciò Dio viene lodato con le Sue stesse parole! Invitiamo ad usare questa forma di preghiera. A tal proposito ci sono delle App gratuite, ad esempio la LITURGIA delle ORE della CEI : si può ascoltare ogni “ora” come in un coro monastico oppure leggere. Il ricordo nella preghiera e la fiducia nel Signore sia la nostra forza. Sia i siti e le tv locali ( web-radio Villa Immacolata – Casa di spiritualità diocesana – c’è anche l’app con lo stesso nome; TV7, ecc), sia quelli nazionali ( CEI e altri; TV2000, Telepace, TelepadrePio, ecc.) ogni giorno trasmettono S. Messe e offrono occasioni per la preghiera.  Proponiamo inoltre la lettura dei testi della Parola quotidiana per la meditazione personale (tra cui Dall’Alba al Tramonto) e la possibilità di trovare delle meditazioni quotidiane sulla Parola di Dio sul canale YouTube della Diocesi  trasmesse anche dall’emittente Telenuovo.

Uniamoci nella preghiera di Papa Francesco nella recita domenicale dell’Angelus alle 12:00 su VaticanNews

Una preghiera raccomandata dal Papa è il Santo Rosario. Lo si può recitare singolarmente o in famiglia. Una breve guida è presente al seguente LINK          

In Tv o nelle corrispettive pagine web, la preghiera del Rosario viene trasmessa su Tv2000 e InBluRadio alle ore 21.00

 

La Segreteria della Canonica del Duomo ( tel. n° 0445 361093 ) è a disposizione per informazioni con i seguenti orari:

- dalle 9.00 alle 12.00     lunedì – martedì – giovedì – venerdì – sabato

- dalle 15.30 alle 18.30   solo il lunedì

- mercoledì chiuso

 

ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2020 

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google