Oratorio

 

L’Oratorio “Padre Pio” nasce a Foggia nella parrocchia B.M.V. Immacolata, su intuizione di un frate cappuccino, Fr. Angelico di Fede, e si concretizza ufficialmente il 21 novembre 2008 alla presenza di un notaio e con il beneplacito dell’allora Parroco, Fr. Giuseppe D’Onofrio.

L’Oratorio ha carattere volontario e si configura come privo di qualsiasi finalità di lucro; è apolitico e apartitico.

L’Oratorio è motivato dalla decisione dei soci di vivere insieme un’esperienza di tempo libero come momento di educazione, di maturazione umana e di impegno sociale.

Nasce quale espressione dell’attività giovanile svolta nella Parrocchia Immacolata, con la benedizione e l’assistenza del Parroco.

Obiettivo dell’Oratorio è la formazione di una solida coscienza cristiana dei suoi membri e di quanti si incontrano tra le sue mura, affinché possano crescere buoni cristiani e cittadini maturi, capaci di scelte libere, alla luce degli insegnamenti della Chiesa Cattolica.

Gli associati, denominati “Animatori” si prodigano per approfondire in primo luogo la propria preparazione spirituale ed umana. Si impegnano, poi, a diffondere con il proprio esempio lo stile di vita cristiano, in sintonia con la Parrocchia e la Diocesi, attraverso la promozione di forme aggregative e l’apertura a tutti, con particolare attenzione verso coloro che vivono situazioni più disagiate.

L’Oratorio Padre Pio opera promuovendo attività culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale, ricreative, artistiche, religiose e di formazione personale.

In ogni ambito l’attenzione è volta alla persona umana ed al suo arricchimento.

L’animatore responsabile è il sig. Saleh Alkilani, vice animatrice Giovanna Fortunato.