OFS

 

“L’Ordine Francescano Secolare rappresenta la più antica forma di organizzazione di laici che, sotto la guida della Chiesa, fraternamente uniti, ed ispirandosi al carisma di san Francesco, si impegnano a testimoniare con la vita il Vangelo, dedicandosi all’apostolato secondo le forme richieste nelle condizioni proprie dello stato laicale.
Chiamati a vivere nel secolo ma spinti dallo Spirito Santo a raggiungere la perfezione della carità, sul modello di vita del serafico Poverello di Assisi, voi operate nel mondo a guisa di fermento, ripieni di spirito cristiano, consapevoli di dover camminare generosamente nella vita della santità”

[Giovanni Paolo II – Roma, 11 novembre 1989]

L’Ordine Francescano Secolare (Ofs) è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di san Francesco, nel proprio stato secolare, osservando la Regola approvata dalla Chiesa.

L’Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini fondati da san Francesco: il Primo Ordine (i Frati), il Secondo Ordine (le Clarisse) e il Terzo ordine (i secolari).

La Famiglia Francescana laicale accoglie anche i Giovani e i ragazzi che vogliono vivere lo spirito francescano rispettivamente nella Gioventù Francescana (Gifra) e negli Araldini.

Ogni Fraternità è animata e guidata da un Consiglio e da un Ministro che vengono eletti dai Professi in base alle Costituzioni.

Il servizio, che è temporaneo, è impegno di disponibilità e di responsabilità verso i singoli e verso l’intera Fraternità.

I Francescani secolari si impegnano a vivere il Vangelo ogni giorno, nel proprio quotidiano, seguendo l’esempio di san Francesco d’Assisi.

La Fraternità è il fulcro del cammino e dell’esistenza di ogni francescano. È il luogo in cui il francescano è chiamato a incontrare i suoi limiti, le sue debolezze e a sperimentare l’amore per Gesù Cristo attraverso il volto dei fratelli e delle sorelle.

Insieme a tutta la famiglia francescana, i francescani secolari cercano di costruire un mondo più giusto e fraterno, cercando di mettere in pratica i valori cristiani nei diversi contesti in cui si è chiamati a operare: in famiglia, sul lavoro, a scuola, nella politica, nel sociale attraverso la preghiera, la condivisione e l’aiuto reciproco con attività di formazione e di evangelizzazione e il servizio ai fratelli e alle sorelle, soprattutto ai piccoli e ai poveri e prestando attenzione ai problemi di giustizia pace e salvaguardia del creato.

REFERENTI

Ciccarelli Emilia

Rinaldi Raffaella

Sgaramella Sebastiano

                                       IMG_0037          IMG_0038

https://www.ofs.it/

Ordine Francescano Secolare di Puglia (ofspuglia.it)