Catechismo

 

Ciao a tutti.

Sono una catechista che presta il suo servizio all’interno della parrocchia “Immacolata” da circa una ventina di anni, e che insieme a tanti altri laici come me, dedica il proprio tempo alla formazione dei bambini e dei ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti.

La catechesi è una tappa fondamentale della formazione cristiana, necessaria per crescere nella fede, soprattutto in questa epoca in cui c’è sempre più bisogno di credere in Qualcuno.

Quindi il compito del catechista non è solo quello di impartire insegnamenti o trasferire delle nozioni, ma quello di condividere l’esperienza di incontro con una Persona che è Cristo Gesù.

Come dicevo, c’è una équipe di catechisti che si alterna nel diffondere il messaggio evangelico ai fanciulli e ragazzi di diverse età.

Eucarestia

Innanzitutto ci sono i bambini di sette anni, quindi seconda elementare, che da ottobre a maggio iniziano il percorso del primo anno di confessione.

L’anno successivo, quindi otto anni (terza elementare), durante il secondo anno di catechismo, saranno pronti per ricevere il sacramento della confessione.

Finalmente, a nove anni, quindi in quarta elementare, dopo un’adeguata preparazione, possono accostarsi al sacramento dell’Eucarestia, la tanto attesa prima comunione.

Cresima

Ovviamente il cammino di catechismo non termina con questo sacramento: pertanto il fanciullo può iscriversi ai successivi anni in preparazione alla Cresima, partendo dalla quinta elementare, quindi a dieci anni, frequenterà il primo anno di cresima, in seconda media il secondo anno di cresima, per arrivare (al termine della seconda media), a dodici anni a concludere il percorso di catechismo.

Post-Cresima

Infine in parrocchia è stato creato, nell’ottica di un percorso mistagogico, il cosiddetto “post-Cresima”, una sorta di transizione, nel senso che chi vorrà al termine dell’anno, dopo una serie di incontri di formazione, potrà decidere, in maniera più consapevole, in quale altro gruppo parrocchiale far maturare i frutti dei sacramenti ricevuti.