Le origini

 

 

La Parrocchia “Beata Maria Vergine Immacolata” nasce il 16 Luglio 1963.

I Frati Minori Cappuccini svolgono – sin dalla fondazione del Convento, con annessa chiesa, dell’Immacolata, nel 1954 – con amore e zelo il loro servizio di cura di anime presso la Parrocchia di san Luigi.

I lavori di costruzione terminano il 7 Dicembre 1958 e la chiesa viene consacrata il 28 maggio 1960 da parte di mons. Mario Di Lieto.

Il 5 gennaio 1963 il vescovo Giuseppe Lenotti scrive al Padre Provinciale Fr. Torquato da Lecore, sottolineando che il rapido sviluppo edilizio attorno al Convento dell’Immacolata esige la costituzione di una nuova Parrocchia, evidenziando l’assenza di un sito adatto e tenendo conto che il Convento Immacolata con annessa chiesa, è ubicato in luogo centrale del nuovo nucleo cittadino.

Vista la preoccupante insufficienza di Clero a disposizione della Diocesi di Foggia, chiede ai Cappuccini che venga loro affidata la nuova Parrocchia.

Il 16 aprile 1963 il Vescovo Lenotti invia formale richiesta di erezione di una nuova Parrocchia al Cardinale Prefetto della Sacra Congregazione del Concilio.

Il 24aprile 1963 la Sacra Congregazione del Concilio invia al Santo Padre, per beneplacito Apostolico, la comunicazione affinché il Vescovo diocesano abbia facoltà di erigere la nuova Parrocchia.

Il 1 luglio1963 c’è il beneplacito della Congregazione dei Religiosi.

Il 16 luglio 1963 viene sottoscritto il Decreto di erezione della Parrocchia B. M. V. Immacolata da parte del Vescovo diocesano.

I Frati Cappuccini continuano ancora oggi a svolgere il loro servizio con gioia e letizia francescana, assicurando al popolo e alla Chiesa  di Dio la loro presenza umile, costante e orante sul territorio.