Significato del Sacramento della Confermazione

Pubblicato giorno 28 giugno 2020 - Senza categoria

…il sigillo dello Spirito Santo…

La Confermazione perfeziona la grazia battesimale; è il sacramento che dona lo Spirito Santo per radicarci più profondamente nella filiazione divina, incorporarci più saldamente a Cristo, rendere più solido il nostro legame con la Chiesa, associarci maggiormente alla sua missione e aiutarci a testimoniare la fede cristiana con la parola accompagnata dalle opere (CCC 1316)

La Confermazione, come il Battesimo, imprime nell’anima del cristiano un segno spirituale o carattere indelebile; perciò si può ricevere questo sacramento una sola volta nella vita (CCC 1317)

Gli effetti della Confermazione

L’effetto del sacramento della Confermazione è la speciale effusione dello Spirito Santo, come già fu concessa agli Apostoli il giorno di Pentecoste. Ne deriva che la Confermazione apporta una crescita e un approfondimento della grazia battesimale:

  1. ci radica più profondamente nella filiazione divina grazie alla quale diciamo: “Abbà, Padre” (  Rm 8,15 );
  2. ci unisce più saldamente a Cristo;
  3. aumenta in noi i doni dello Spirito Santo;
  4. rende più perfetto il nostro legame con la Chiesa; [Cf Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 11].

Ricorda che hai ricevuto il sigillo spirituale, “lo Spirito di sapienza e di intelletto, lo Spirito di consiglio e di fortezza, lo Spirito di conoscenza e di pietà, lo Spirito di timore di Dio”, e conserva ciò che hai ricevuto. Dio Padre ti ha segnato, ti ha confermato Cristo Signore e ha posto nel tuo cuore quale pegno lo Spirito [Sant’Ambrogio, De mysteriis].

Chi può ricevere il sacramento della Cresima?

È capace di ricevere la confermazione ogni battezzato e il solo battezzato, che non è stato ancora confermato (Can. 889 – §1).

Perché uno possa ricevere lecitamente la confermazione fuori del pericolo di morte, si richiede, se ha l’uso di ragione, che sia adeguatamente preparato, disposto nel debito modo e in grado di rinnovare le promesse battesimali (§2).

Normalmente il sacramento della Confermazione si riceve prima del Matrimonio, ma quando si vive in situazione coniugale di convivenza o di matrimonio civile la Cresima viene conferita solo dopo il matrimonio canonico.