Progetto vicariale per la cresima degli adulti

Pubblicato giorno 11 dicembre 2020 - CRESIMA ADULTI, VICARIA

Progetto vicariale per la cresima degli adulti

Presentazione

Le comunità parrocchiali di Ardea e di Pomezia si propongono di avviare un itinerario, a livello vicariale, per accompagnare i fratelli e le sorelle che, in età adulta (18 anni in poi), vogliono confermare la fede con il sacramento della Cresima.

Premessa

Questa proposta è un tentativo di mettere in pratica due argomenti inerenti da sempre all’Evangelizzazione, e che stanno a cuore alla riflessione pastorale nella diocesi di Albano, fra tanti altri, ma questi due in modo particolare, quello della sinodalità e quello della creatività pastorale.

Sinodalità non è uno slogan o una bella parola: “è realtà, è il nostro stile di essere e fare Chiesa”, proprio perché “camminare insieme in cerca dei fratelli è oggi il nostro modo di procedere: è la sinodalità in atto della diocesi di Albano” (Creativi per fare, il discernimento all’opera, atti del convegno pastorale diocesano 2019, p. 12).

Il tema della creatività può essere collegato a quello della sinodalità, per cui la vicaria di Ardea e Pomezia vuole trovare forme creative di evangelizzazione mettendo un comune risorse, tempo, capacità e opportunità presenti in ogni comunità parrocchiale, affinché le persone in ricerca del sacramento della cresima in età adulta possano davvero avere un’esperienza personale con Gesù.

Obbiettivo generale

Adunare gli sforzi delle singole parrocchie in questo ambito di pastorale, cioè catechisti, esperienze, spazi e altre risorse che possano favorire la costruzione di un unico percorso omogeneo e più preparato per affrontare la sfida di presentare la fede a il Vangelo a chi chiede la cresima provenienti da esperienze di vita e di fede diversi.

Obbiettivi specifici

  1. Conformare un equipe vicariale dedicato alla pastorale per la cresima degli adulti, con i catechisti che già facevano questo servizio delle singole parrocchie il quale tra dovrà svolgere la seguente missione:
    1. formarsi permanentemente in questo ambito di pastorale.
    2. programmare l’anno pastorale  (date, incontri, celebrazioni).
    3. monitorare l’andamento del progetto per migliorare costantemente.
  2. Fornire un percorso omogeneo in analogia a quanto accade per i percorsi pre-matrimoniali.
  3. Favorire lo spirito sinodale e cioè di collaborazione fra le parrocchie.
  4. Potenziare la dimensione comunitaria dei sacramenti.
  5. Vincolare i cresimandi nei percorsi parrocchiali o vicariali esistenti come la Caritas.

Metodologia

  • Incontri
  • Celebrazioni
  • Ritiri Spirituali
  • Celebrazione del sacramento: la cerimonia per la celebrazione del sacramento sarà organizzata dalla comunità parrocchiale ospitanti.

Luogo

Tutte le parrocchie della vicaria a rotazione ospiteranno il percorso.

La celebrazione del sacramento avverrà nella parrocchia ospitante.

Il ritiro spirituale sarà fuori delle parrocchie, in luogo da stabilire.

Destinatari della proposta

Questo percorso è pensato per tutte le persone di 18 anni in poi, battezzati, che non hanno ancora ricevuto la cresima.

Normalmente il sacramento della Confermazione si riceve prima del Matrimonio, ma in caso di convivenza o di matrimonio civile la Cresima viene conferita dopo il matrimonio canonico oppure in una data vicina prima o dopo e comunque in occasione del matrimonio stesso.

Responsabilità

Vicario territoriale:

  1. Presentare il progetto all’ufficio diocesano.
  2. Chiedere la celebrazione del sacramento nelle date proposte nel programma.

Equi vicariale: Vicario territoriale, referente vicariale per la catechesi, collaboratori di ogni parrocchia:

  1. Programmazione, esecuzione, monitoraggio e verifica del progetto.
  2. Preparazione e accompagnamento dei ritiri spirituali.

I Parroci

I parroci avranno modo di incontrare i propri cresimandi durante i ritiri spirituali, durante il quale ci sarà un momento in cui ogni parroco parlerà ai sui cresimandi del senso missionario del sacramento della Confermazione e dell’importanza di continuare il cammino di fede inserendosi in qualche servizio, cammino o percorso parrocchiale già esistente.

Il parroco ospitante

  1. Seguire e accompagnare gli incontri.
  2. Celebrare la santa messa alla fine di ogni appuntamento. Dove già esiste la messa di domenica pomeriggio si invitano i cresimando a partecipare a quella, se invece non esiste si invita al parroco a celebra la santa messa solo per loro.
  3. Accompagnare il ritiro spirituale per offrire ai cresimandi la possibilità di confessarsi e di celebrare la santa messa.

Le adesioni

Le adesioni saranno in ogni parrocchia.