Confraternita “Mater Domini”

Il primo e più importante documento in pergamena oggi esistente presso gli archivi della Confraternita è datato 12 settembre 1760 e riguarda la richiesta di “Regale Assenso” all’applicazione delle “Regole” avanzata dal “Superiore e  Confratelli della Laica Confraternita di Santa Maria Mater Domini nella Terra di Putignano”, a Sua Maestà il “Re Ferdinando IV, Re delle due Sicilie, di Gerusalemme, Infante di Spagna, Duca di Parma,  Piacenza e Castro, Gran Principe Ereditario di Toscana”,.

L’assenso del Re viene rilasciato in Napoli in data 29 novembre 1760 e al suo interno riporta testualmente l’esistenza di un “Regale Stabilimento della Confraternita già al 1742”, eretta originariamente presso la “Chiesa dei Santi Cosmo e Damiano”  con il fine di provvedere alla “salute delle anime dei fedeli, attraverso il nutrimento dei  spirituali esercizii”. La Regola stabiliva il ruolo preciso degli “Officiali Maggiori” (il Priore e suoi assistenti), gli “Officiali Minori” (mazziere, infermiere, esattore, maestro dei novizi), la modalità di voto annuale che doveva avvenire nel giorno della festa di Santa Maria Mater Domini l’8 settembre.

La Regola era stata precedentemente approvata in seno all’ assemblea dei Confratelli i quali uno ad uno con segno di croce davano la loro approvazione, per primo il Priore Vinella Domenico.

Con decreto del 12 settembre 1844, infine, era decretato dal Re Ferdinando II, Re delle due Sicilie, il “Sovrano Beneplacito alla “Fondazione della Congrega Mater Domini nel Comune di Putignano, Provincia di Bari”.

Con atto notarile risalente all’anno 1905, la Congregazione di Santa Maria Mater Domini lascia la succitata chiesa dei Santi Cosmo e Damiano stabilendosi presso l’attuale Chiesa del Convento Grande e locali annessi.

Attualmente il Consiglio Direttivo, in seguito alle votazioni svoltesi in data 23/04/2022, risulta così formato:

Presidente: Labate Vito

Vice Presidente: Salatino Donatella

1° Consigliere: Andresini Cosimo

2° Consigliere: Laera Mario

3° Consigliere: Derobertis Valerio.

L’investitura è avvenuta il giorno 16/07/2022.

 

23 aprile 2013, Comunità San Pietro