Il Centro di ascolto

Il Centro di Ascolto è uno strumento pastorale promosso dalle parrocchie di Putignano per essere accanto alle povertà di oggi, alle persone in difficoltà, senza alcuna forma di discriminazione, come segno e annuncio dell’amore di Dio per ciascun uomo.

Il Centro è formato da volontari che si rendono disponibili donando tempo e competenze. Il Centro non intende offrire servizi, ma si mette a servizio mediante l’ascolto.

Compito del Centro è principalmente quello di ascoltare e discernere i bisogni di chi si rivolge ad esso, orientare la persona in difficoltà nella ricerca di soluzioni e accompagnarla nel percorso di liberazione dal bisogno, in rete con i vari organismi presenti nel territorio non solo ecclesiali, ma anche civili; in questo compito il Centro non si sostituisce alla persona bisognosa ma opera per favorire. Inoltre il Centro si propone di ascoltare la società divenendo un punto di osservazione privilegiato, un bacino di raccolta-dati per la conoscenza delle situazioni di povertà presenti sul territorio.

Nel suo lavoro il Centro opera in sintonia con la Caritas diocesana e i gruppi Caritas parrocchiali, non sostituendosi a questi, ma in collaborazione e dialogo, curando nello specifico il lavoro di rete e l’ascolto sociale.

Il Centro di Ascolto può contare attualmente su un buon numero di volontari. Si sono preparati a questo servizio con un itinerario formativo durato circa due anni. I volontari sono suddivisi in tre ambiti di lavoro:  ascolto interpersonale, ascolto sociale e rete.

La sede del Centro è presso il nuovo Centro Caritas in Via Don Lorenzo Milani ed è aperto secondo il seguente calendario.

centro ascolto orari

 

 

5 novembre 2018, Comunità San Pietro