Confraternita “Associazione Cappella del Purgatorio”

L’origine della Confraternita “Associazione Cappella del Purgatorio” e l’attività svolta ininterrottamente dal XVII secolo al presente sono ben documentate nell’Archivio storico della stessa, che copre la durata dell’intero periodo.

Il secolo XVII si è distinto anche per la particolare attenzione dei fedeli per le anime dei defunti. Lo testimoniano le numerose istituzioni  nate un po’ ovunque, ma soprattutto nel Regno di Napoli, per assicurare ai defunti i dovuti suffragi.

Anche Putignano ha avuto il suo Monte di suffragio, nato per iniziativa di un ecclesiastico forestiero, Fra’ Marco Aurelio Salduerio, nativo di Venosa.

Questo sacerdote, all’inizio del secolo XVII era in Putignano perché chiamato dal Balì Cesare Ferretti, dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, per svolgervi, quale suo rappresentante, gli atti legati alla giurisdizione spirituale.

La chiesa putignanese, è stata per diversi secoli, “Ecclesia nullius” (dioecèsis) ossia non governata da un suo vescovo ma dipendente dall’autorità pontificia tramite i monaci benedettini, prima, e dal 1317 al 1743 dai Cavalieri Gerosolimitani, più conosciuti come Cavalieri di Malta.

Essendo una corporazione religiosa laicale e non potendo di conseguenza esercitare personalmente la giurisdizione spirituale, i Cavalieri l’affidavano a sacerdoti, da essi liberamente scelti e chiamati Vicari generali.

E fu il Salduerio, Vicario generale del Balì Ferretti, a fondare in Putignano nel 1632 il Pio Monte del Suffragio.

Eretto nella Chiesa dei santi Cosma e Damiano, detta anche Chiesa del Purgatorio, il 1° novembre di quell’anno, l’Associazione muoveva i primi passi. Il Salduerio pensò anche a dettare le regole per il governo dell’Associazione che per l’immediato affidò a tredici confratelli sacerdoti. Questi, il 1° gennaio del 1633 elessero a maggioranza e a voti segreti i loro successori, anch’essi tutti sacerdoti, che governarono fino al 1° novembre successivo, festa di tutti i Santi. A sera prima del canto dei primi Vespri del giorno della commemorazione di tutti i fedeli defunti, elessero con le stesse modalità i loro successori. E così di anno in anno.

Dopo i primi due secoli di attività, l’Associazione ebbe il Regio Assenso alla fondazione il 17 dicembre 1832 con Decreto n. 1263. (Collezione delle leggi e de’ decreti reali del Regno delle Due Sicilie, Anno 1832, p. 220)

Alla Associazione potevano iscriversi persone di qualsivoglia stato, grado e condizione, tanto dell’uno quanto dell’altro sesso, pagando una quota mensile.

La sua attività prevalente, fino al presente, è stata quella di culto:  far celebrare messe per i defunti, obbligo per tutti i confratelli dell’adorazione al SS.mo Sacramento in alcuni periodi dell’anno liturgico e di accostarsi ai sacramenti della confessione e della comunione, impegno ad assistere e confortare i moribondi e ad aiutare i poveri.

Nel corso dei secoli il titolo originario “Sacro Monte del suffragio delle anime del Purgatorio” ha subito di fatto alcune parziali modifiche, per cui nei documenti è detto anche  Associazione Filiale Cappella del Purgatorio, Pio Monte del Purgatorio, Cappella del Pio Monte del Purgatorio e Associazione Cappella del Purgatorio.

Come fonte di reddito la Confraternita nel corso dei secoli si è basata sulle quote dei soci, sulle rendite dei beni immobili che ha ricevuto in donazione e sulla rendita di modesti capitali liquidi dati a censo. Ogni anno veniva elaborato il bilancio; negli ultimi anni i bilanci sono stati presentati all’Ordinario Diocesano di Conversano-Monopoli, per l’approvazione.

Alla data del 7 giugno 1929 la Confraternita svolgeva la normale vita associativa nel pieno rispetto  delle sue regole di fondazione.

Negli anni seguenti, fino al presente, la Confraternita ha continuato a volgere regolarmente la sua vita associativa,  con l’adesione di nuovi soci, con l’elezione degli organi statutari, con le attività di culto presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, con alcune iniziative di solidarietà e con una regolare amministrazione dei beni.

La Confraternita “Associazione Cappella del Purgatorio” è attualmente iscritta all’Agenzia delle Entrate, Ufficio competente di Gioia del Colle, come persona giuridica.

Il 4 marzo del 2014, in seguito alla rinuncia alla carica di Presidente di Mons. Giovanni Battista Romanazzi e a motivo della esiguità dei membri, l’Ordinario Diocesano Mons. Domenico Padovano, Vescovo di Conversano-Monopoli, ha nominato Commissario-Legale rappresentante della Confraternita don Angelo Sabatelli.

In seguito alla adesione di nuovi soci, si è provveduto alla elaborazione del nuovo Statuto, approvato dal Vescovo il 1° ottobre 2014, e alla elezione degli Organi di governo.

Dalle elezioni tenute il 22 aprile 2022 è risultato eletto per il quinquennio 2022-2027 il seguente Direttivo:

Presidente            Angelini De Miccolis Gianvincenzo

Vice presidente   Genco Antonella

1° Consigliere      Miccolis Vito

2° Consigliere     Nacherlilla Angela

3° Consigliere    Laterza Lucia

L’investitura è avvenuta il giorno 27/08/2022.

 

 

19 febbraio 2016, Comunità San Pietro