La Parrocchia

La parrocchia B.M.V. di Lourdes fu eretta canonicamente l’otto dicembre del 1959. Il primo parroco Don Liborio Giordano (nominato il 30 giugno del 1960) ne prese possesso da S.E. Mons. Salvatore Lauricella, Vescovo Ausiliare di Agrigento, il 29 aprile del 1962.

All’inizio le attività parrocchiali si svolsero nella piccola chiesa sita in via Lourdes n. 2. Successivamente, a causa dell’incrementarsi delle varie attività e dell’insufficiente spazio dei locali, in essa fu celebrata soltanto la messa mattutina, diventando vero cen­tro di irradiazione pastorale la Chiesa dell’Addolorata, sita nella zona nord della parrocchia.

Tale soluzione cozzava con l’esigenza iniziale di servire spiritualmente meglio la zona centro – sud del paese e spinse, nel 1963, verso la decisione di acquistare un appezzamento di terreno situato in via de Nicola per la costruzione della nuova chiesa. I lunghi lavori furono ultimati soltanto nel gennaio del 1985. Il 23 febbraio dello stesso anno la nuova “B.M.V. di Lourdes” fu inaugurata con una cerimonia presieduta dall’allora Vescovo di Agrigento Mons. Luigi Bommarito.

Attualmente la parrocchia è guidata da don Francesco Burgio (ha ricevuto il testimone da don Liborio Giordano nel 2010) e  gode di ottima salute, sempre animata dallo spirito vivo e frizzante della comunità.

Una curiosità: la nostra parrocchia è l’unica dell’Arcidiocesi di Agrigento ad essere dedicata alla Madonna di Lourdes.