Gruppo Adolescenti

 

Gruppo Adolescenti

 

Il tempo dell’adolescenza è un passaggio di grande importanza nel cammino della crescita umana e cristiana della persona. L’adolescente si differenzia dal bambino proprio perché inizia a riflettere sul proprio pensiero e ad intuire per sé molte possibilità.

 

Tutto ciò avviene in parallelo a una progressiva e netta presa di distanza con quanto vissuto in precedenza, un po’ in tutte le direzioni: dai rapporti personali alle convinzioni, dai luoghi frequentati ai comportamenti. È l’età nella quale avviene una sorta di sradicamento dal terreno abitato in precedenza.

 

Oggi l’adolescenza viene normalmente considerata più un problema che una possibilità, più in negativo che in positivo. È urgente riscoprire le potenzialità di questa stagione della vita, certamente problematica, ma, se accompagnata, anche promettente.

 

Al centro di tutto ciò che l’adolescente vive sta anzitutto la ricerca di sé e della propria identità personale, che avviene mediante un faticoso e discontinuo tentativo di unificazione capace di ricondurre tutti i vissuti in un orizzonte di senso complessivo. Questo processo di sintesi è reso ancora più arduo dal contesto culturale e sociale che si presenta frammentato e superficiale e dai riferimenti educativi che non sempre riescono ad essere credibili ed autorevoli.

 

È di fronte a questo loro bisogno di avere una personalità propria e sulla loro ricerca di valori veri su cui fondare la propria vita, che noi abbiamo deciso di accettare questa sfida educativa:

 

il nostro primo obiettivo è quello di ritagliare del tempo della loro giornata per fargli riflettere su temi (legati o no alla fede), non solo per l’importanza dell’argomenti trattati, ma soprattutto per improntarli ad un atteggiamento di ricerca e di pensiero che non si limiti alla mera superficialità ed al condividere pareri solo perché sono della maggioranza; ma che cerchi la profondità di fronte a qualunque questione (non solo religiosa);

il nostro secondo obiettivo è quello infatti di accompagnarli lungo un cammino che li porti a fare scelte PERSONALI, PROPRIE e CONSAPEVOLI nella creazione del proprio io, nei valori e principi che decideranno di avere e nella caratterizzazione del proprio agire;

 

infine il nostro terzo obiettivo è quello di farli percepire quella che è la nostra «visione del mondo», cioè la visione di chi ha deciso di essere, avere e fare come Gesù nella consapevolezza che questa è per noi la via vera per vivere pienamente, intensamente e sensatamente il desiderio che il Padre ha per noi.

 

Gli incontri formativi del Gruppo ADO si svolgono ogni venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00. In alcuni momenti dell’anno si svolgeranno anche incontri con i ragazzi coetanei delle parrocchie del nostro Decanato, secondo una specifica programmazione. Ci saranno anche occasioni di “uscite” e di incontri con esperienze.