Gruppo PreAdo

 

Gruppo PreAdolescenti

 

Dopo l’apprendistato della vita cristiana avvenuto nel percorso di Catechesi, il cammino formativo continua nel Gruppo Preadolescenti, che può essere considerato coincidente con gli anni delle scuole medie inferiori.

 

Vi vorremmo, in maniera sintetica, informare sulla proposta educativa offerta ai ragazzi in questo specifico periodo della preadolescenza.

 

La nostra proposta intende anzitutto accompagnare i ragazzi ad affrontare le dinamiche proprie della loro età: un’età della vita che cerca di farsi spazio e di trovare un’identità propria.

 

Solo recentemente questa età ha trovato ospitalità nelle riflessioni delle scienze umane e si è conquistata la giusta autonomia anche nei percorsi pastorali.

 

Il contesto educativo ha a che fare con il passaggio da una relazione primaria incentrata sul rapporto con la famiglia all’irrompere improvviso del rapporto con il gruppo dei pari, accompagnato dalla nascita del pensiero riflesso. In tale contesto emerge forte e chiaro il bisogno di identificazione del preadolescente che cerca continuamente, più o meno consapevolmente, dei modelli di riferimento.

 

La proposta oratoriana – sostenuta da una passione educativa condivisa tra i genitori e gli educatori dell’Oratorio (recentemente definita con il termine “Comunità Educante”) – si attiva ad accompagnare i ragazzi ad una sempre più matura comprensione della bellezza della vita cristiana.

 

In concreto la proposta porterà alla conoscenza delle Scritture, a fare esperienza viva della comunione ecclesiale, a praticare e conoscere la preghiera e infine a maturare un’apertura che spinge all’annuncio del Vangelo. Questo cammino formativo darà ai ragazzi l’opportunità di conoscersi in modo significativo, di esplorare i propri desideri, le proprie emozioni, di orientare i propri interessi e la ricerca di senso della propria vita accogliendo il messaggio evangelico e progredendo verso vita di fede più gioiosa e matura .

 

Gli incontri formativi del Gruppo PreAdo si svolgono ogni martedì per il Gruppo PreAdo1 (I-II media) e ogni venerdì per il Gruppo PreAdo2 (III media), sempre dalle ore 19.00 alle ore 20.00. In alcuni momenti dell’anno si svolgeranno anche incontri con i ragazzi coetanei delle parrocchie del nostro Decanato, secondo una specifica programmazione. Ci saranno anche occasioni di “uscite” e di incontri con esperienze.