Prossimi appuntamenti

AGENDA PASTORALE

IN QUEI GIORNI 2020-2021

 

ATTENZIONE!!

Le informazioni relative alle iniziative prese dalla Curia e dalla nostra Parrocchia si trovano nella nuova pagina 

News: Covid-19 (link)

A partire da sabato 3/10, alle 17.35, il seminarista Andrea animerà il S. Rosario prima della Messa delle 18.

FESTA DELLA FAMIGLIA

Purtroppo quest’anno non sarà possibile vivere il tradizionale pranzo delle famiglie in oratorio durante la Festa della Sacra Famiglia (31/01).

Cureremo comunque la preparazione degli adulti a tale momento, pubblicando sul sito e mettendo a disposizione in chiesa delle catechesi del Papa sul tema della famiglia cristiana. Invitiamo a leggere (o rileggere) il suo documento Amoris Laetitia, disponibile anche su internet [clicca qui].

Invitiamo a pregare per tutte le famiglie.

MODIFICHE NEL RITO DELLA MESSA

 

Da domenica 29/11 anche per il rito ambrosiano entreranno in vigore alcune modifiche nella Messa. Le più significative sono le seguenti.

- Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli e sorelle

- … pace in terra agli uomini, amati dal Signore.

- Rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo…

- … non abbandonarci alla tentazione (da noi già in uso per scelta “profetica” di don Adelio).

 (https://www.chiesadimilano.it/wp-content/uploads/2020/11/variazioni-messa.jpg)

 

05-nuovo-RITO-MESSA-scheda-presentazione

 

VISITA AGLI ANZIANI

La Diocesi nei giorni “gialli” dà la possibilità ai sacerdoti, a particolari condizioni, di riprendere la visita agli anziani per la Comunione.
Chi desidera contatti don Egidio: 022363923.

CONSIDERAZIONI CIRCA IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA PARROCCHIA

 

Vi chiediamo di prendere in seria considerazione le proposte che seguono.

  1. Ciascuno dei parrocchiani che partecipano alla Messa festiva, forse potrebbe riconsiderare l’entità dell’offerta domenicale. Se chi dà cinquanta centesimi desse un euro, e chi dà un euro ne desse due, non sarebbe grande cambiamento per la gestione economica della famiglia, ma sarebbe un grande miglioramento per quella della Parrocchia.
  2. Nei prossimi mesi, si prenda in seria considerazione l’offerta natalizia e l’opportunità di aderire all’impegno mensile (vedi lettera consegnata durante la benedizione della famiglia).
  3. Posto che la celebrazione dei sacramenti è gratuita e non si fa distinzioni di trattamento fra chi dà più o meno, ricordiamo che è buona prassi in occasione di eventi lieti o tristi (funerali) lasciare un’offerta congrua alla comunità.

Don Egidio

 

PERCORSO PER GIOVANI UNIVERSITARI

Abbiamo attivato il percorso di catechesi per i giovani universitari che abitano nella nostra Parrocchia.

La proposta prevede un momento di riflessione guidata e di confronto sul tema del Decalogo.

 

PERCORSO FIDANZATI

Coloro che intendono sposarsi nel 2021 devono iscriversi tra Luglio e Settembre 2020.

Il Corso si svolgerà fra Ottobre 2020 e Gennaio 2021.

SOSTENTAMENTO DEL CLERO

L’Arcivescovo ha recentemente sottolineato l’opportunità che i fedeli concorrano in prima persona al sostentamento del clero, tramite il sistema delle offerte deducibili. Ciò permetterebbe di « liberare » risorse dall’8 per mille, per destinarle alla carità. Tutte le informazioni pratiche, in merito alle offerte ed alla possibilità di detrazione fiscale, sono reperibili sul sito dell’Itituto Centrale per il sostentamento del Clero :

http://www.icsc.it/icsc/offerte/00000056_COME_DONARE.html

GRUPPO VISITA ANZIANI

Il Consiglio Pastorale, visto il gran numero di anziani soli che vivono nel nostro quartiere, ha deciso di avviare un’attività di vicinanza e sostegno a loro favore. Inizieremo in modo molto semplice, con visite “di compagnia” e poco altro.

Cerchiamo persone disponibili a farsi coinvolgere nell’attività e segnalazioni di anziani che ne potrebbero beneficiare.

Per tutto questo, il riferimento è don Egidio, che saprà mettere in contatto con la coordinatrice dell’iniziativa.

 52 FAMIGLIE per… dirlo con i fiori

Abbiamo attivato l’iniziativa di trovare “52 famiglie” che si rendessero disponibili a offrire un contributo per i fiori per le varie Celebrazioni liturgiche dell’anno. Ecco l’idea: chi ci sta offre almeno 20 euro… e il servizio fiori è fatto!

Adesioni in Sacrestia o in segreteria.

Intenzioni per le Messe

Ricordiamo a tutti che: 1) è possibile far celebrare la Santa Messa per i propri defunti o per qualsiasi altra intenzione; 2) che secondo le norme del Sinodo Diocesano, il nome del defunto può essere ricordato solo in una Messa feriale; 3) che si deve fare riferimento alla Sacrestia della chiesa, avendo l’attenzione di farlo prima o dopo le messe di orario.