Descrizione interno S.Agostino

L’ampia aula dei fedeli, lunga 30 m circa e larga 12 m circa, occupa una superficie di 25o m circa.

Sul pavimento in cotto troviamo ben quattro file di 11 pietre sepolcrali per un totale di 44. Il soffitto è a volta reale.

Nelle pareti laterali sono presenti sei altari, tre per lato e sono di muratura ordinaria. Gli altari centrali delle pareti laterali, ai lati delle cornici verticali di stucco, hanno accenni di due pilastrini chiusi in alto da cornice sporgente dove dominano i colori oro e verde.

Gli ultimi due altari, su basamenti a forma di parallelepipedo, hanno ai fianchi due colonne color nocciola con timpano aperto di colore verde. In corrispondenza degli altari, in alto, sei finestre mandano da vetri comuni luce all’aula.

Un arco trionfale delimita l’area del presbiterio, alla quale si accede salendo tre gradini in pietra. L’artistico altare, costruito ex novo con ai lati quattro teste di angeli dorate e sopraelevate di un gradino ha come mensa la mensa originaria.

Nel sepolcretto scavato al centro della mensa stessa, sono state ricollocate le reliquie di: S. Ermete, S. Clemente, S. Cecilia, ivi deposte nel XIX secolo.

Al centro della dossale dell’altare una nicchia contiene una venerata immagine della Madonna delle Grazie.