Parrocchia

La parrocchia è cronologicamente l’ultima nata della città.

Oggi la città conta poco meno di 25.000 abitanti. E’ strutturata in 4 parrocchie, tre delle quali a struttura omologa con circa 7.500 abitanti ciascuna.

La nostra parrocchia edificata giuridicamente nel 1987, nella zona ove i frati minori conventuali della parrocchia dell’Immacolata avevano  iniziato l’attività pastorale a partire dal 1974, attivando una cappellina dedicata a San Massimiliano Kolbe, martire ad Auschwitz, con la nomina nel 1989 del suo primo parroco Don Franco Fagiolo, la comunità ecclesiale ha preso vita concretamente. In tempi rapidi sono state realizzate le strutture di ministero pastorale e la Chiesa dedicata al santo patrono della Diocesi.

La chiesa è stata consacrata il 20 aprile del 1997 dall’allora vescovo diocesano.
Realizzata in forme moderne ma rispettose di alcune dinamiche legate alla tradizione, la Chiesa, ampia ed accogliente, contiene al suo interno alcune interessanti opere. Il Crocifisso all’altare, imitazione dell’opera del Cimabue, è stato realizzato dai ragazzi della scuola media, sotto la guida dell’insegnante di Educazione Artistica. La statua lignea del santo patrono, situata a sinistra del presbiterio, è opera recente (2005). Nella parete a destra dell’altare è visibile la “Madonna del Giubileo” opera di Salvatore Fiume.

Nei mesi di Luglio ed Agosto 2013, invece, si è portata a temine la grande opera della tinteggiatura delle pareti e del soffitto della Chiesa, rimasta ancora al lavoro grezzo di fine cantiere, il nuovo impianto di illuminazione a LED , il nuovo impianto microfonico digitale. Sono in fase di realizzazione i  15 pannelli delle Stazioni della Via Crucis in Mosaico (cm 60 x 80).

In parrocchia sono attive tutte le strutture di servizio alla catechesi, alla liturgia ed alla carità. Sono inoltre presenti il Consiglio Pastorale Parrocchiale, la Corale “Cantate Domino”, Coro “Cantori per Caso”, il gruppo “Amici di Padre Pio”. Sin dall’inizio, nella vita della comunità è presente l’Azione Cattolica in tutte le sue articolazioni (ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti).
Braccio operativo della parrocchia è il “Gruppo dei Collaboratori Parrocchiali”, formato da una ventina di persone disponibili e volenterose. Inoltre opera il Centro Ricerche Sociali (CE.R.S.) dedicato a Vittorio Bachelet, realtà socio-culturale riconosciuta dalla C.E.I.