Incontro con il cardinale di Bologna Matteo Zuppi

Pubblicato giorno 19 marzo 2021 - Associazione Onlus, Chiesa, In home page

Il mio Post-2

Incontro on line con il Cardinale di Bologna Matteo Zuppi organizzato dalle Parrocchie di Riccione.

Le parrocchie di Riccione coinvolgono e interpellano il Cardinale di Bologna S.E. Matteo Zuppi sulla figura  evangelica del Buon Samaritano.

Perché anche oggi, come allora, continuiamo a domandarci: “E chi è il nostro prossimo?” Ed è proprio a questa provocante domanda del dottore della legge che Gesù risponde con la parabola del buon samaritano. E conclude: Va e anche tu fa lo stesso. Una parabola eterna quella del buon samaritano, come del resto ogni parola di Gesù. Ma oggi, in questo contesto storico, è fondamentale dare criteri e ordine all’amore. Diceva sant’ Agostino che la carità cristiana è un amore ordinato. Chi oggi allora dobbiamo amare? Chi è il nostro prossimo? Chi è il buon Samaritano di oggi? E chi è oggi il percosso dai briganti? Possiamo dire che vaccinarsi è oggi una scelta d’amore verso i più fragili della società? E quanto la pandemia sta creando una consapevolezza di fraternità fra tutti gli uomini della terra? Il Cardinale di Bologna, quindi, ci aiuterà a riflettere proprio su queste domande partendo dalla parabola del Vangelo di Luca.

L’incontro si svolgerà ovviamente on Line e sarà il nostro Vescovo Francesco Lambiasi ad introdurre l’incontro. Sarà coinvolta in modo speciale la comunità di riccione che vive in questo periodo storico dei passaggi e cambiamenti delicatissimi dovuti a lutti importanti come quello di don Giorgio Dell’ospedale, parroco storico degli Angeli Custodi e Annalisa Casadei presidente e colonna portante della Caritas cittadina. Ed sarà proprio la Caritas interparrocchiale, che a breve dovrà scegliere il nuovo presidente, a chiedere al Cardinale di illuminarci sulla vera carità, quella del buon samaritano. L’incontro sarà comunque aperto a tutti. Sarà trasmesso sulla piattaforma di video conferenza Zoom dove sarà possibile scrivere domande o riflessioni in chat e anche su Youtube nel canale di Pregaudio, la app di preghiere del Punto Giovane. L’incontro sarà mercoledì 24 marzo alle ore 20.45. Tutti i dettagli per collegarsi li trovate sui siti del Punto Giovane, di Pregaudio e di tutte le parrocchie di Riccione, ma soprattutto sulla nuovissima APP Promessa dove trovate sempre immancabilmente tutti gli orari delle messe e degli appuntamenti spirituali di tutta la città.

Ecco il link per collegarsi: CLICCA

Lascia un commento

  • (will not be published)