AKUSTIKA. la nuova sala musicale al Punto Giovane

Pubblicato giorno 28 marzo 2022 - Associazione Onlus, In home page

È un sogno che si sta realizzando al Punto Giovane. Una sala prove con attigua una sala registrazione per dare lo spazio adeguato ai gruppi giovanili di Riccione e non solo.

 

IL PROGETTO

 

I giovani, lo sappiamo, vivono la musica: è un  linguaggio da loro certamente riconosciuto e amato.

E molti di loro si approcciano agli strumenti musicali, ma quello che gli manca è uno spazio di condivisione per suonare insieme.

Ed è proprio per questo motivo che sentiamo l’esigenza di implementare la proposta già esistente al Punto Giovane con la realizzazione di uno spazio dedicato completamente alla musica suonata e registrata: una sala prove e di registrazione.

Abbiamo già una sala che sarebbe ad hoc, che fino ad oggi è stata usata come magazzino. Si trova nel seminterrato e le pareti, il soffitto e il pavimento sono allo stato grezzo.

Abbiamo deciso di svuotarla. Lo abbiamo fatto insieme con diversi ragazzi. Ora è da completare.

L’idea è ora quella di rivestire le pareti e il soffitto con pannelli isolanti e fonoassorbenti e di posizionare una porta acustica fono isolante per separare questo spazio da quello dei giochi.

Questo spazio dovrà integrare gli strumenti musicali  e i microfoni (alcuni già in nostro possesso) dove i ragazzi potranno venire con la loro “band” (o con quella che creeranno ex novo con i ragazzi in convivenza) per provare e creare musica senza esser disturbati.

Inoltre vorremo allestire uno spazio per la registrazione della musica.

 

Richiesta contributi

Ovviamente tutto questo necessita di un aiuto sia in risorse umane che si mettano a disposizione per i lavori, sia in materiale tecnico. Il preventivo per una sala musicale “perfetta” è di 20.000 euro. Siamo arrivati a 9.500 (1500 contributi in internet e 8000 dalla Fondazione Cassa di Risparmio) ci aiuti a completare?

CLICCA QUI PER IL TUO CONTRIBUTO

 

Materiale occorrente

Il materiale che segue rappresenta solo una prima catalogazione di massima di quanto sarà necessario perla realizzazione del progetto:

Pavimentazione, Pannelli isolanti laterali, Porta isolante, Pannelli soffitto fonoassorbenti,  Vetrate stratificate fonoisolanti

Computer per registrazione, Scheda audio, Universal audio 4 ingressi, Microfoni dinamici, Microfoni condensatori, Cuffie, Accessori, Cavi…

 

CLICCA PER LA TUA DONAZIONE

 

GUARDA LO SPOT

 

Vai sul sito di Pregaudio per vedere il percorso dei lavori in corso

in basso le foto gallery dei lavori in corso….

CLICCA

 

Lascia un commento

  • (will not be published)