LA NOSTRA ESPERIENZA DI TESTIMONI AL CORSO PREMATRIMONIALE

Pubblicato giorno 23 febbraio 2019 - Informatore Parrocchiale, Vita della comunità

corsofidanzatiSiamo Grazia e Pasquale, coniugi da 23 anni. Era un po’ di tempo che pensavamo a come essere utili in Parrocchia, come partecipare e impegnarsi insieme. Così è iniziata nel settembre 2015 la nostra testimonianza di sposi ai corsi prematrimoniali.

Un impegno di otto incontri, ripetuti a gennaio e settembre, su argomenti diversi dall’accoglienza ai figli, dalla famiglia a come Cristo è nella nostra vita e nel nostro matrimonio.

Abbiamo vissuto i dubbi iniziali su cosa dire, come dirlo finché abbiamo deciso di portare la nostra esperienza di sposi con i dubbi, gli errori, le emozioni e le grazie. Brevi storie di vita quotidiana fatta di sperimentazione di amore e di fede.

In sala don Ernesto coppie di età differenti. In tanti convivono. Alcuni sono emozionati, li vedi prendersi per mano quasi a sostenersi reciprocamente. Nel vederli sembrano libri con le pagine bianche. Spesso anche le nostre mani si cercano, sorridiamo.

Le riflessioni che propongono don Ambrogio e don Renato sono sempre perle di saggezza e, contemporaneamente, una sorpresa che alimenta l’attenzione, mentre gli interventi di Marco (testimone storico) e di Roberto trovano sempre considerazioni interessanti.

L’attenzione diventa coinvolgimento quando anche le coppie più riservate si aprono e il tutto porta a discussioni dove condividere timori, esperienze e aspettative.

Tra i piacevoli ritorni, quando a fine corso un partecipante disse che era venuto per dovere e invece si era arricchito di cose che non immaginava, o anche quando raccontano che aspettano con piacere il mercoledì sacrificando le partite di champions league, o ancora che il ritorno a casa apre una discussione che dura fino all’incontro successivo.

Per noi è anche un’occasione di confronto che ravviva l’unione. Nel tornare a casa, sottobraccio, iniziamo a discutere di cosa avremmo potuto dire meglio per raccontare di un legame di amore di chi ha voluto Cristo come testimone dì nozze.

Grazia e Pasquale