Ambrosian Catholic Scout nelle terre di Gesù

Pubblicato giorno 14 novembre 2019 - Informatore Parrocchiale, Vita della comunità

Lo scorso agosto abbiamo avuto l’opportunità di fare un’esperienza unica: andare in route in Terra Santa! Certo, l’organizzazione non è stata per niente semplice, ma ci siamo dati davvero tanto da fare e infine ce l’abbiamo fatta: sapevamo di dover arrivare ben preparati, in modo da poter comprendere meglio una realtà così distante dalla nostra.

scout1

Proprio per questo, durante l’anno ci siamo informati su alcuni aspetti che ci parevano interessanti; in particolare, abbiamo analizzato, attraverso ricerche online, film, giochi, incontri di confronto con un imam, con altri scout che già avevano vissuto questa esperienza e con Michele, responsabile della Pattuglia Terra Santa, ciò che riguarda il conflitto israelo- palestinese, le caratteristiche delle tre religioni principalmente praticate, la vita quotidiana e soprattutto la geografia! Infatti, conoscere il territorio era davvero necessario per capire molte dinamiche del conflitto e per avere un’idea chiara del percorso che avremmo fatto. Ci siamo concentrati molto durante l’anno anche sulla vita di Gesù e vedere in prima persona i luoghi i cui nomi compaiono più volte nel Vangelo ci ha spesso emozionati: naturalmente era tutto un altro effetto vederli dopo averne sentito parlare da quando si è piccoli! Tante cose ci hanno colpito durante il viaggio, tra cui la passione che le persone avevano per l’aria condizionata e il numero di gatti pari a quello dei piccioni in piazza del Duomo. Ironia a parte, abbiamo sentito molto intensamente la spiritualità dei luoghi evangelici, ma ci hanno colpito molto anche l’accoglienza e i racconti delle persone palestinesi che abbiamo conosciuto, così come tutti i checkpoint che abbiamo attraversato, gli strumenti di sicurezza che a volte ci sono sembrati strani o eccessivi, la complessità della questione palestinese, dove la ragione non sta tutta da una parte e che fa trasparire la complessità della sua gestione, il fatto che l’ecologia non fosse esattamente il principale dei problemi.

scout2

Ora, a distanza di qualche mese dalla fine della nostra route, vogliamo condividere la nostra esperienza, cercando di trasmettere le emozioni che abbiamo vissuto attraverso fotografie, riprese e raccontandolo personalmente sabato 9 novembre alla parrocchia Beata Vergine Addolorata in piazzale Esquilino, 1 alle 18:00 con un aperitivo e alle 20:00 con una cena su prenotazione (l’evento è anche su Facebook: BACKfromHOLYLAND! per prenotare: Diletta 3477182747 Lisa 3420063604)