Catechesi 2019/20, Battesimi, Matrimonio e Cresima

LINK RELATIVI AI PERCORSI SI CATECHESI 2018/2019:

 

BATTESIMI:

I Battesimi vengono celebrati comunitariamente la prima domenica del Mese. Per battezzare proprio figlio/a occorre fissare due incontri con don Renato (+39 3382913299 oppure +39 024692669) nel primo dei quali ci si presenta e si racconta la storia della propria famiglia, nel secondo si guarda insieme la celebrazione del Battesimo riscoprendone i segni ed i significati. Occorre anche compilare il modulo con i dati dei genitori, del padrino e della madrina. Durante il primo incontro occorre anche portare il certificato di nascita del bambino/a.

Per i Battesimi degli adulti occorre informarsi direttamente con don Renato

CORSO FIDANZATI E MATRIMONIO:

Durante l’anno pastorale ci sono due corsi fidanzati, uno a settembre-novembre e l’altro gennaio-marzo. Entrambi hanno la durata di sette incontri e si svolgono il mercoledì dalle 21,00 alle 22,30.

Per partecipare al corso fidanzati occorre: fissare un colloquio con don Renato (3382913299) nel quale ci si presenta e compilare il modulo “corso fidanzati“.

I Documenti da consegnare al Parroco per il matrimonio tra due cristiani cattolici residenti in Italia* devono essere originali e hanno validità di sei mesi e sono:

documenti religiosi: certificato di Battesimo uso matrimonio; certificato di Cresima uso matrimonio (solo se la Cresima non è annotata sul certificato di Battesimo), prova testimoniale dello stato libero (solo se si è vissuti fuori dalla Diocesi di Milano per più di un anno dopo il sedicesimo anno di età).

documenti civili: certificato contestuale in bollo (da richiedere al Comune di residenza. Il comune di Milano permette di richiederlo anche online).

* per tutti gli altri casi (matrimoni tra persone di diverse confessioni o fedi religiose, tra cittadini di residenti in nazioni diverse dall’Italia…) chiedere direttamente al Parroco durante il corso fidanzati.

CRESIMA ADULTI:

Chi volesse ricevere il Sacramento della Cresima contatti don Renato per un colloquio preliminare. L’itinerario che dura circa sei mesi prevede incontri guidati da un laico. Al termine si riceverà il Sacramento della Cresima